|
|
| Autore |
Messaggio |
menghy Breakdancer )
|
Inviato: 2007-04-30 14:33:57 Oggetto: Basso economico per principianti |
|
|
finalmente ho deciso di imparare a suonare il basso, ma il problema è che non sò con quale iniziare perchè sono del tutto ignorante in materia.
ovviamente vorrei fare del punk e metal, avete consigli?
non vorrei spendere più di 200 € e quindi sono propenso per un yamaha RBX 170 o 270, che ne dite?
e per l'amplificatore come devo orientarmi?
grazie mille! |
|
| Top |
|
 |
Sabagod Drone Maker )))))
|
Inviato: 2007-04-30 14:40:45 Oggetto: |
|
|
| per cominciare va bene anche un Eko...l'ampli se ti serve solo per fare pratica in casa, ti basta con pochi watt, 25-30 direi. |
|
| Top |
|
 |
Dale P. Amministratore del Forum

|
Inviato: 2007-04-30 15:21:55 Oggetto: |
|
|
Benvenuto nel magico mondo dei bassisti.
Per iniziare puoi comprare quei pacchetti "tutto compreso" con basso di polistirolo, ampli, cinghia, plettri. 150 Euro e puoi suonare a casa, romperti le corna con esercizi, prendere famigliarità con lo strumento e vedere se fa per te.
Se fa per te butta via tutto. Comprati un Fender Precision e attaccati ad un Ampeg. Il tuo portafogli piangerà per anni ma te sarai contento per tutta la vita
Scherzo se fa per te ripassa di qua e ti diamo altre dritte... |
|
| Top |
|
 |
menghy Breakdancer )
|
|
| Top |
|
 |

|
Inviato: 2007-04-30 18:44:18 Oggetto: |
|
|
orientati su squier e eko. certi modelli non sono neanche malissimo per quello che costano...
non farti prendere dall'entusiasmo e non spendere troppi soldi: lo strumento che andrai a comprare non sarà comunque di buona qualità.
per arrivare a strumenti che suonano veramente ti accorgerai presto che dovrai spendere molti, ma molti più soldi. ma per fare una spesa ponderata ti servirà l'esperienza e le idee chiare su che prodotto ti serve.
ora affidati al gusto estetico e al risparmio
il discorso amplificazione è piuttosto complesso. quando ho iniziato a suonare il basso mi attaccavo allo stereo in un modo piuttosto criminoso. ho imparato così a "suonare". tempo dopo comprai un combino da qualche watt (25?). mi feci imbarcare dal negoziante e spesi più di quello che avrei dovuto.
quando iniziai a suonare in una band la situazione si complicò. per mesi suonai in saletta con quel mini ampli con il risultato di distruggerlo anzitempo.. ma i soldi scarseggiavano e non potevo fare altrimenti.
iniziando a suonare dal vivo arrivò l'incubo di farmi prestare la strumentazione. dopo una decina di live finalmente comprai testa e cassa.
comprai a caso ma ben consigliato. quel sistema (inorridite: Marshall) non è certo lo stato dell'arte ma ho imparato ad usarlo nel modo migliore.
Quello che ho adesso è rappresentato dal mio avatar: testa Ampeg Svt 2 Pro e cassa-frigo Ampeg 8x10. Questo sistema per me è quello definitivo.
Ma dopo quanti anni ci sono arrivato?
Anni in cui la certezza di suonare seriamente è diventata realtà. Anni passati a pensare come migliorare e come potermi permettere questo sistema...
Ora che suono dal vivo piuttosto spesso è rimasto un problema: la cassa è gigantesca  |
|
| Top |
|
 |
menghy Breakdancer )
|
Inviato: 2007-05-07 21:58:41 Oggetto: |
|
|
sabato ho preso l'ibanezino di cui sopra! è una figata, come voi ben sapete! sono molto soddisfatto, dopo aver provato gli intro di 7 nation army, rock around the clock e electric funeral, mi stò applicando agli studi veri e propri, cioè usare le 3 dita
il problema è che l'ampli a volte mi fruscia forte, anche se metto il volume a zero, dopo un paio di minuti smette e dopo un quarto d'ora, per dire, ricomincia.... che può essere???!! |
|
| Top |
|
 |

|
Inviato: 2007-05-08 3:09:45 Oggetto: |
|
|
| Citazione: |
| il problema è che l'ampli a volte mi fruscia forte, anche se metto il volume a zero, dopo un paio di minuti smette e dopo un quarto d'ora, per dire, ricomincia.... che può essere???!! |
sicuramente da portare da qualche tecnico..
però non ho capito che ampli usi. |
|
| Top |
|
 |
menghy Breakdancer )
|
|
| Top |
|
 |
|