Home Recensioni [ News ] Speciali Live Reports Etichetta Negozio Radio
  rock metal punk indie experimental pop elettronica

Extreme Metal - Non Si Placano Le Polemiche


Moor Mother - The Great BailoutMoor Mother
The Great Bailout
The Messthetics - And James Brandon LewisThe Messthetics
And James Brandon Lewis
Brat - Social GraceBrat
Social Grace
Gouge Away - Deep SageGouge Away
Deep Sage
The Body - & Dis Fig - Orchards of a Futile HeavenThe Body
& Dis Fig - Orchards of a Futile Heaven
Chelsea Wolfe - She Reaches Out To She Reaches Out To SheChelsea Wolfe
She Reaches Out To She Reaches Out To She
Matt Cameron - Gory Scorch CretinsMatt Cameron
Gory Scorch Cretins
Sprints - Letter To SelfSprints
Letter To Self
meth. - Shamemeth.
Shame
Hauntologist - HollowHauntologist
Hollow

Extreme Metal

Non Si Placano Le Polemiche

News del 09/11/2006

Riceviamo da Aleister, dopo il suo licenziamento da RockTv (vedi news)

Ad una settimana di distanza dal comunicato riguardante il mio programma televisivo EXTREME METAL, mi vedo costretto a difendermi dalle accuse mossemi da Rock TV, in cui mi viene dato del: bugiardo, maleducato e stupido.

Di seguito riporterò il comunicato di Rock TV postato sul loro stesso forum. Tutto quello che leggerete in maiuscolo saranno i miei commenti a riguardo e le frasi dettemi personalmente da persone dello staff di Rock TV. Le lettere puntate si riferiscono al nome e cognome di questi individui.

Oggetto: Niente Di Più Falso (ORA VI MOSTRERO’ CHI SIA NEL FALSO)

--------------------------------------------------------------------------------

Extreme Metal è stato cancellato come è stata cancellata la puntata Prog e quella Punk e altre tematiche di Database per un motivo differente, la forza di database sta nel fatto che la band ospite interagisce direttamente col pubblico a casa, senza presentatori. Sappiamo che la cosa ha dato dispiacere alle persone come Aleister e gli altri che di fatto presentavano le band ma volevamo affinare meglio il format e dare più visibilità alle band ospiti senza il vincolo del presentatore.

1) M.R. MI HA SEMPRE DETTO CHE IO FOSSI L’UNICO PRESENTATORE DI TUTTA ROCK TV.

2) ALL’INTERAZIONE COL PUBBLICO HO SEMPRE DATO UN’IMPORTANZA FONDAMENTALE, TANTO AD EXTREME METAL QUANTO A MORNING GLORY (A MORNING GLORY HO RICEVUTO PIU’ VOLTE, DA PARTE DELLA REDAZIONE DI ROCK TV, AMMONIMENTI SUL FATTO CHE PARLASSI TROPPO RISPONDENDO AGLI SMS DI DECINE E DECINE DI RAGAZZI CHE SCRIVEVANO DA CASA). IL PIU’ DELLE VOLTE ERANO I GRUPPI STESSI A LEGGERE E RISPONDERE PERSONALMENTE AGLI SMS DEI TELESPETTATORI.

3) GIOVEDI’ 28 SETTEMBRE 2006, ORE 15:43. LA PUNTATA DI SETTEMBRE DI EXTREME METAL E’ FINITA DA 43 MINUTI. M.R. MI TELEFONA (NOTA: M.R. NON HA GUARDATO LA PUNTATA; PARLA PER CONTO TERZI): “ALEISTER DOBBIAMO CHIUDERE EXTREME METAL PERCHE’ UNO DEGLI OSPITI HA INNEGGIATO A SATANA E AL DEMONIO. MI HAI MESSO IN GROSSE DIFFICOLTA’. […] QUANDO DOMANI VERRAI QUI PER MORNING GLORY TROVIAMO UNA SCUSA DA DIRE AI GRUPPI CHE DOVEVANO ANCORA PARTECIPARE AL PROGRAMMA, PERCHE’: LA VERITA’ LA SAPPIAMO NOI, MA AI GRUPPI DICIAMO CHE C’ERA CHI VOLEVA LA PUNTATA PROG, CHI VOLEVA LA PUNTATA PUNK… NON POTEVAMO DARE LO SPAZIO A TUTTI E ALLORA ABBIAMO TOLTO ANCHE EXTREME METAL.”.

I 25 GRUPPI CHE AVREBBERO DOVUTO PARTECIPARE AD EXTREME METAL SONO: THRONE OF MOLOK (ANDATI IN ONDA A DATABASE IL 25 OTTOBRE GRAZIE A ME; LEGGERE CAPITOLO SUCCESSIVO), MERCY OF DEVIL, STILLBIRTH, INFECTION CODE, SAKAHITER, EDENBEAST, EYECONOCLAST, HOUR OF PENANCE, RESURRECTURIS, THE TRUE ENDLESS, MEMORIES OF A LOST SOUL, DISGUISE, INERTIA, GLACIAL FEAR, ZORA, INSIGHT, DARKFARING, LAND OF HATE, BLASPHEMER, DEGENERHATE, ENEMYNSIDE, FUNERAL RAPE, DARK SECRET, INFERNAL ANGELS, HESPERIA.

Non è una questione legata al genere musicale: settimana scorsa abbiamo avuto in onda i Throne Of Molok e questa settimana avremo in onda i Necrodeath a database e su Rock TV ogni genere musicale continuerà ad avere lo spazio che ha sempre avuto. Semplicemente le band si autopresenteranno a Database e saranno scelte dallo staff di Rock TV e non da persone terze come Aleister. Invitiamo le band di metal estremo a continuare a mandare il loro materiale a Rock TV e proporsi per tutti i format, lo spazio per loro non diminuirà assolutamente. Lo potrete verificare guardando il canale.

I THRONE OF MOLOK SONO UN GRUPPO UNDERGROUND (NON CERTO I NECRODEATH) DI METAL ESTREMO CHE SAREBBERO DOVUTI COMPARIRE NELLA PUNTATA DEL 25 OTTOBRE DI EXTREME METAL. SONO APPARSI A DATABASE PERCHE’ IO HO AVVISATO ROCK TV DELLA LORO ESISTENZA E DEL FATTO CHE AVESSERO GIA’ COMPRATO TRE BIGLIETTI AEREI PALERMO-MILANO IL 31 AGOSTO 2006 SPNDENDO €238,44. MAI NESSUN VIAGGIO E’ STATO RIMBORSATO! I GRUPPI SONO SEMPRE VENUTI A PROPRIE SPESE. IO STESSO PER ANDARE OGNI VENERDI’ A MORNING GLORY, OGNI MESE AD EXTREME METAL, E PERSINO QUANDO VENIVO CHIAMATO ALL’ULTIMO MOMENTO PER INTERVISTARE GRUPPI STRANIERI IN CONCERTO A MILANO, NON SONO MAI STATO RIMBORSATO DEI COSTI CHE CIO’ COMPORTAVA.

Per quanto riguarda Morning Glory il motivo non è legato al genere musicale ma semplicemente ad una questione di educazione: è già successo in passato con band di altri generi musicali di non essere più ospitati a Rock TV perchè hanno tenuto un comportamento molto maleducato con lo staff di Rock TV durante le ore in cui erano ospiti.

La band ospite quel giorno a Database, invitata da Aleister e davanti ai suoi occhi, è stata molto irrispettosa nei confronti dello staff di Rock TV che come al solito invece accoglie con calore i propri ospiti. Se porto un ospite in casa altrui e vedo che si comporta particolarmente male, intervengo subito o quantomeno mi scuso, la cosa non è invece accaduta.

1) IO NON SONO UN MALEDUCATO!!!

2) DOPO L’ULTIMA MIA PUNTATA DI MORNING GLORY, VENERDI’ 29 SETTEMBRE 2006, E DOPO CHE MI ERA STATO IMPOSTO DI NON CONDURE PIU’ QUEL PROGRAMMA, PARLANDO CON M.R. GLI HO RICORDATO DI UNA VOLTA IN CUI UN GRUPPO PUNK SI COMPORTO’ DAVVERO MALE DURANTE UNA PUNTATA DI DATABASE. LUI MI DISSE CHE FU LUI STESSO A PORTARE FUORI DALLO STUDIO DI PESO I COMPONENTI DEL GRUPPO ED AGGIUNSE: “ERA LA SECONDA VOLTA CHE VENIVANO E SE COMPORTAVANO MALE!”.

3) IL COMPORTAMENTO MALEDUCATO DELL’OSPITE E’ STATO QUESTO:

A) HA INTERROTTO G.G. E M.R. MENTRE QUESTI STAVANO PARLANDO.

B) HA FIRMATO IL MURO DI DELLA REDAZIONE DI ROCK TV (COSA FATTA DA DECINE DI ARTISTI) SCRIVENDO: “SATAN RULES! DEMONIAN”.

TUTTO QUESTO NELL’ARCO DI 10 MINUTI DOPO LA FINE DELLA PUNTATA DI EXTREME METAL DEL 28 SETTEMBRE 2006.

SIA PER A CHE PER B IO MI TROVAVO AGLI ANTIPODI DELLA STANZA RISPETTO A DOVE L’OSPITE COMPIEVA QUESTI GESTI MALEDUCATISSIMI. IO NON AVEVO LETTO NEANCHE COSA AVESSE FIRMATO; COSA CHE HO FATTO IL GIORNO DOPO, FINITA LA PUNTATA DI MORNING GLORY DEL 29 SETTEMBRE 2006, APPENA M.R. ME NE PARLO’. IO DISSI A M.R. CHE MI DISPIACEVA DI QUANTO ACCADUTO.

E' semplicemente una questione personale e assolutamente non esistono crociate contro generi musicali.

DOPO ESSERE STATO CACCIATO DA ROCK TV HO CHIESTO A M.R. COSA CENTRASSI IO CON MORNING GLORY, DATO CHE ORMAI EXTREME METAL ERA STATO CHIUSO. RISPOSTA:

M.R.: “VEDI ALEISTER, TU SEI IL RAPPRESENTANTE DEL METAL A ROCK TV! NON E’ NIENTE DI PERSONALE, MA ORA E’ COSI’! MAGARI TRA UN MESE O SEI, DOPO CHE SARA’ PASSATO TUTTO, RICOMINCEREMO; MA ADESSO PROPRIO NON SI PUO’! NON E’ NIENTE DI PERSONALE! TU SEI UN RAGAZZO IN GAMBA, UNA PERSONA INTELLIGENTE!”.

Dispiace vedere che Aleister non abbia compreso le ragioni che gli sono state ben spiegate e polemizzi sul genere musicale che non c'entra nulla.

DISPIACE LEGGERE COTANTE FALSITA’ DOPO ANNI DI PASSIONE E DISPONIBILITÁ MOSTRATA PIENAMENTE A ROCK TV.

M.R. NON MI HA MAI FATTO DISCORSI DI QUESTO TIPO, SPIEGANDOMI INVECE CHE LA CAUSA DELLA CHIUSURA DI EXTREME METAL FOSSE DA ATTRIBUIRSI AL FATTO CHE L’OSPITE IN QUESTIONE AVESSE INEGGIATO A SATANA E AL DEMONIO (COME DA TELEFONATA DELLE 15:43 DI GIOVEDì 28 SETTEMBRE 2006). VENERDI’ 29 SETTEMBRE, APPENA DOPO LA MIA ULTIMA PUNTATA DI MORNING GLORY (QUINDI APPENA DOPO LE 13:00), M.R. MI HA MOSTRATO UN’EMAIL IN CUI G.G. GLI AVEVA SPEDITO IL CONTRATTO DI SKY. MI HA FATTO ESPRESSAMENTE LEGGERE IL PUNTO IN CUI C’E’ SCRITTO CHE IN ONDA NON SI PUO’ INNEGGIARE A: SATANISMO, FASCISMO E NAZISMO.

LA SETTIMANA SUCCESSIVA ALL’ACCADUTO HO CHIAMATO PERSONALMENTE G.G. LUI MI HA RACCONTATO CHE IL REGISTA DI ROCK TV AVREBBE MINACCIATO LE DIMISSIONI SE SI FOSSERO ANCORA VISTE IN ONDA COSE DEL GENERE. IN PIU’, A SUO DIRE, AVREBBE RICEVUTO UNA TELEFONATA DA PARTE DI TELELOMBARDIA (nota: Telelombardia è un canale televisivo regionale, proprietario dell’edificio in cui si trovano la sede e lo studio di Rock TV) IN CUI SI LAMENTAVANO DELLA PUNTATA DI EXTREME METAL.

Su Rock TV continuerà ad esserci grande spazio per il metal estremo, semplicemente non ci sarà più spazio per Aleister.

1) RIPETO UNA FRASE DI M.R.: “VEDI ALEISTER, NON E’ NIENTE DI PERSONALE, MA ORA E’ COSI’! MAGARI TRA UN MESE O SEI, DOPO CHE SARA’ PASSATO TUTTO, RICOMINCEREMO; MA ADESSO PROPRIO NON SI PUO’!”.

2) M.R.: “SAI ALEISTER, AVREI VOLUTO METTERE TREVOR AL TUO POSTO A MORNING GLORY IL VENERDI’ (nota: Trevor, il cantante dei Sadist, conduce Morning Glory il lunedì), MA ADESSO COL METAL DOBBIAMO STARE CALMI!”.

3) M.R.: “MAI PIU’ NIENTE DI SIMILE AD EXTREME METAL VERRA’ TRASMESSO DA ROCK TV!”.

Ne ho ancora di frasi e fatti da raccontare, ma vorrei fermarmi qui; anzi: non avrei neanche voluto scendere a questo livello, ma io non mi faccio insultare da gente per cui ho collaborato per due anni egregiamente e mai a scopo di lucro!

Ci tengo inoltre a precisare che quasi sicuramente molte delle frasi di M.R. mi sono state dette per conto terzi, quindi non gli attribuisco personalmente la piena responsabilitá.

Colgo inoltre l’occasione per ringraziare tutte le webzines che hanno pubblicato i miei comunicati e le molte persone e band che mi hanno scritto e-mail di solidarietà e lasciato commenti di supporto nei miei siti!

[Comunicato Stampa]