Home Recensioni [ News ] Speciali Live Reports Etichetta Negozio Radio
  rock metal punk indie experimental pop elettronica

Extreme Metal - Chiuso il Programma


Kim Gordon - The CollectiveKim Gordon
The Collective
High On Fire - Cometh The StormHigh On Fire
Cometh The Storm
Cell Press - CagesCell Press
Cages
Pissed Jeans - Half DivorcedPissed Jeans
Half Divorced
Moor Mother - The Great BailoutMoor Mother
The Great Bailout
The Messthetics - And James Brandon LewisThe Messthetics
And James Brandon Lewis
Brat - Social GraceBrat
Social Grace
Gouge Away - Deep SageGouge Away
Deep Sage
The Body - & Dis Fig - Orchards of a Futile HeavenThe Body
& Dis Fig - Orchards of a Futile Heaven
Chelsea Wolfe - She Reaches Out To She Reaches Out To SheChelsea Wolfe
She Reaches Out To She Reaches Out To She

Extreme Metal

Chiuso il Programma

News del 31/10/2006

Riceviamo da Aleister (Faust) e pubblichiamo:

EXTREME METAL, il primo e unico programma televisivo dedicato al Metal estremo italiano, è stato chiuso.

Aleister, chitarrista/cantante dei FAUST e chitarrista degli Ancient, è stato mandato via da Rock TV (canale satellitare italiano) dopo l'ultima puntata del suo programma EXTREME METAL, di cui era: ideatore, autore e conduttore. La causa è da attribuirsi ad una frase detta da uno degli ospiti della trasmissione in risposta ad un sms spedito da un telespettatore.

Sms telespettatore: “Vi vorrei chiedere se per voi le varie croci rovesciate e pentacoli abbiano dei significati o lo fate solo per scena!".

Risposta ospite: “Che non è assolutamente scena e che soprattutto i credi delle persone non vanno criticati a seconda di cosa si ha. Non è assolutamente scena! Ci credo anche perché il disco è completamente pieno di questi simboli. E se vogliamo parlare di Satanismo sono qui: non ho assolutamente problemi a nascondere queste ideologie!".

A neanche 24 ore dall'accaduto Aleister è stato anche privato della conduzione di un altro programma che conduceva ogni venerdì mattina, Morning Glory, del tutto indipendente da EXTREME METAL.

In 13 puntate Aleister ha dato la possibilità a 14 band underground italiane (Death, Black, Brutal e Thrash), indipendentemente dalle loro ideologie, di apparire in televisione e parlare di generi musicali da sempre ghettizzati. Ora altre 25 band, confermate da mesi per partecipare al programma, non avranno mai più questa possibilità in quanto MAI PIU' niente di simile ad EXTREME METAL verrà trasmesso dall’emittente televisiva.

Aleister: "Sono molto dispiaciuto per quanto successo perchè ancora una volta il Metal estremo è stato eliminato da un canale televisivo! Mi è stato imposto anche di non condurre più Morning Glory che nulla ha a che vedere con EXTREME METAL. Sono inoltre rammaricato di come la collaborazione tra me e Rock TV si sia dissolta così (43 minuti dopo la fine dell'ultima puntata ricevevo la notizia della chiusura del programma), per un fatto a cui si sarebbe potuto rimediare in maniera molto meno drastica, a mio avviso, e con più rispetto nei miei e nei confronti di quelle molte band che sarebbero dovute ancora venire; rispetto che credevo di aver meritato dopo una stagione di EXTREME METAL andata benissimo e due anni di conduzione di Morning Glory, più interviste che ho fatto a gruppi stranieri di passaggio a Milano per i loro tour, tutto a titolo gratuito ed a mie personali spese. Sono sempre stato coinvolto nel mondo di Rock TV con passione ed entusiasmo e con la massima disponibilità. Ho sempre cercato di filtrare al massimo gli ospiti, selezionandoli in modo che nessuno potesse rimanere offeso, ne a casa fra i telespettatori, ne in redazione. Purtroppo non posso essere responsabile ne avere il controllo sulle azioni spontanee della gente in diretta. Costui era già stato ospite dell’emittente e si era comportato con la massima correttezza. Io comunque rispetto in principio le ideologie di tutti, dal primo all’ultimo senza eccezioni e senza essere prevenuto o ostile. Ripeto: purtroppo é successo questo fatto per il quale mi è stata attribuita la piena responsabilità, fatto fra l'altro che io non ritengo talmente grave da chiudere un intero programma sempre andato bene e rimuovere la mia presenza da tutti gli altri programmi del canale. Comunque è stata presa questa decisione e colgo quindi l'occasione (dato che non mi è stata data a Rock TV) di salutare e ringraziare tantissimo le numerosissime persone che negli anni hanno seguito e partecipato ai miei programmi su Rock TV e soprattutto lancio un rispettoso saluto alle band che hanno visto svanire la possibilità di promuovere la loro arte.”.

[Comunicato Stampa]