Home [ Recensioni ] News Speciali Live Reports Etichetta Negozio Radio Festival
  [ rock ] metal punk indie experimental pop elettronica

The Future Embrace - Billy Corgan (Warner)


Billy Corgan - The Future Embrace
Voto:
Anno: 2005
Produzione:
Genere: rock / pop /
Scheda autore: Billy Corgan



"Sono rimasto molto sorpreso dal fatto che i nostri fan non erano assolutamente interessati a conoscere gli altri membri del gruppo [riguardo agli Zwan]. Forse sono arrivati prima di me alla conclusione che non erano delle belle persone e poco interessanti". Parola di Billy Corgan.

E come ovviare al problema che da Billy Corgan ci si aspettano solo gli Smashing Pumpkins o, al massimo, Billy Corgan stesso?? Un disco solista è la cosa più scontata. Infatti, il disco in questione, è la seconda avventura da solo dopo il discreto successo del libro di poesie pubblicato i mesi scorsi!

Onestamente non mi aspettavo più niente da Billy Corgan (come non ci si aspetta più niente, per esempio, anche da Evan Dando, da Neil Young, dai New Order). Basta il compitino e la possibilità di sentire la sua voce, così amata e così odiata.

Invece, il disco riesce a stupire. Immaginatevi una versione gotica di Adore, quasi ballabile; se non fosse che la produzione privilegia la voce più del ritmo.

Billy accontenta così i suoi fan, quelli che di lui amano anche l'aspetto più oscuro, quelli che grazie a lui hanno i dischi dei Cure, dei Bauhaus, dei New Order, dei Joy Division, dei Killing Joke, di David Bowie, dei Nine Inch Nails.

Tra i solchi di "The Future Embrace" non troverete il rock settantiano psichedelico degli Smashing Pumpkins e neanche quello da arena-rock degli Zwan ma 12 canzoni sospese tra pop ed elettronica finto-lofi che non sarebbero stonate nella colonna sonora di Donnie Darko.

Un disco, ovviamente, riservato solamente ai fan di Corgan che saranno felici di ascoltare la sua voce e di sapere che la sua vena ispirativa non si è esaurita ma solamente normalizzata su scale più terrene.

[Dale P.]

Canzoni significative: Mina Loy, Walking Shade.

Questa recensione é stata letta 3882 volte!
Voto utenti:
Vota Questo Disco:



NEWS


02/04/2005 Dettagli sul Disco Solista

tAXI dRIVER consiglia

Velvet Underground - LoadedVelvet Underground
Loaded
Mc5 - Kick Out The JamsMc5
Kick Out The Jams
Joe Strummer - StreetcoreJoe Strummer
Streetcore
Nick Cave - No More Shall We PartNick Cave
No More Shall We Part
Velvet Underground - White Light White HeatVelvet Underground
White Light White Heat
Sleepy Jackson - PersonalitySleepy Jackson
Personality
24 Grana - Underpop24 Grana
Underpop
Neil Young - WeldNeil Young
Weld
PGR - Per Grazia RicevutaPGR
Per Grazia Ricevuta
Paul McCartney - Chaos And Creation In The Back YardPaul McCartney
Chaos And Creation In The Back Yard