Home Recensioni News [ Speciali ] Live Reports Etichetta Negozio Radio Festival
  stoner post-metal post-hardcore metal grunge rock alternative

Tributo A Layne Staley - Alice In Chains




Alice In Chains - Tributo A Layne Staley


Ho scoperto gli Alice In Chains come milioni di persone: con il video di Rooster. Quella voce, quella malinconia mista a rabbia. Quella canzone.



Quando ho comprato Dirt tutto si è elavato all'ennesima potenza: mi innamorai di quella voce unica, delle armonie vocali con il chitarrista Jerry Cantrell, dei testi malati, pieni di storie di droga, morte, odio e amore. Misi immediatamente Layne Staley tra i miei cantanti preferiti assieme ad Eddie Vedder, Chris Cornell, Kurt Cobain e Mark Lanegan. Venivano tutti dalla stessa scena. Mi sono sempre chiesto come fosse possibile.



Gli Alice In Chains mi sono sempre rimasti nel cuore. Mi sono sempre abbattuto pensando che, dopo il disco omonimo, non avessero fatto più niente. Certo, uscì l'unplugged, il live elettrico, il box, il meglio del box, il greatest hits. Ma mai niente di nuovo.



Ogni tanto arrivavano voci: c'è chi diceva che erano in studio, chi che erano alla ricerca di un nuovo contratto. Chi che Layne Staley stava sempre peggio. Probabilmente era tutto vero. Di vero c'è che Layne non meritava di morire così.



Abbandonato, come l'ultimo dei miseri. Come uno che non ha nessuno al mondo a parte il pusher.



Layne ha incarnato più di molti la quintessenza della voce di una generazione. Di una generazione arrabbiata ma depressa. Che non ha nemici reali da combattere, ma solo i propri fantasmi. Layne ci mancherà.

Layne quando cantava nell'unplugged mi ha salvato la vita. Mi è stato vicino in un momento difficile e sicuramente sarà vicino a me anche in futuro. Anche se è morto ignorato da tutti.



E' il secondo dei Mad Season che ci lascia (dopo Baker). Un gruppo nato durante una terapia di recupero dalle tossicodipendenze. Che ci sia da lezione anche questo.









[Dale P.]











RECENSIONI
Alice In Chains - DirtAlice In Chains
Dirt
Alice In Chains - FaceliftAlice In Chains
Facelift
Alice In Chains - LiveAlice In Chains
Live
Alice In Chains - SAP EPAlice In Chains
SAP EP

LIVE REPORTS
04/06/2006MilanoGods Of Metal

NEWS


19/12/2012 Nuova Canzone Online
09/03/2011 Morto Mike Starr
13/08/2009 Elton John Ospite Nel Nuovo Disco
09/06/2009 A Settembre Il Nuovo Album
14/04/2009 Finito Il Mixaggio
29/04/2007 Nuovo Materiale
06/04/2006 Scelto Il Cantante
22/02/2006 Concerti Estivi in Europa
20/02/2005 La Setlist
19/02/2005 Con Maynard dei Tool!!
10/02/2005 Si Riformano Realmente??
02/02/2005 Reunion