Home Recensioni News Speciali [ Live Reports ] Etichetta Negozio Radio Festival
  rock metal punk indie experimental elettronica

Concerto Muse - Morrissey - Rasmus - Jet, The - Veils, The - Tre Allegri Ragazzi Morti del 13/06/2004



Carlos Dunga - Oltre Quella LineaCarlos Dunga
Oltre Quella Linea
USA/Mexico - MatamorosUSA/Mexico
Matamoros
Sebadoh - Act SurprisedSebadoh
Act Surprised
Zig Zags - TheyZig Zags
They'll Never Take Us Alive
Oozing Wound - High AnxietyOozing Wound
High Anxiety
Angel Olsen - All MirrorsAngel Olsen
All Mirrors
Zu - Terminalia AmazoniaZu
Terminalia Amazonia
Hildur Guðnadóttir - ChernobylHildur Guðnadóttir
Chernobyl
Monolord - No ComfortMonolord
No Comfort
Misþyrming - AlgleymiMisþyrming
Algleymi

Seleziona l'anno

2019 2018 2017 2016 2015 2014 2013 2012 2011 2010 2009 2008 2007 2006 2005 2004 2003 2002 2001 2000

Concerto Flippaut 2004

Bologna

13/06/2004

Durante la giornata (la seconda per la precisione) del Flippaut correva la memoria ad un anno prima. La prima edizione del Flippaut era stata sconvolgente nel mettere assieme band come The Kills, Turbonegro, White Stripes, QOTSA e Audioslave. Purtroppo quest'anno (forse per colpa della mancata sponsorizzazione "importante" del Cornetto??) la scaletta è stata molto meno da urlo. Un primo giorno dedicato al nu-metal (con Korn e Soulfly a fare da padroni) e un secondo dedicato al rock più mainstream.

Arrivo tardi e perdo band come Kaito, TV On The Radio, Servants, Young Heart Attack e Zutons. E' tempo però per i Tre Allegri Ragazzi Morti. "L'incredibile spettacolo dei Tre Allegri Ragazzi Morti" è però rovinato dalla scarsa attenzione del pubblico e dall'amplificazione ridicola. Questi sono due difetti che rovineranno il clima generale dell'intera giornata del festival. Poche, pochissime le persone intervenute e bassissimo il volume della musica. Nessuna band (a parte Morrissey e i Muse) ha goduto di chitarre che "spaccavano". Anzi spesso si sentiva solo un fastidioso ronzio di sottofondo.

Ma torniamo alle esibizioni: i Tre Allegri hanno presentato alcuni brani del nuovo album oltre, ovviamente, ad alcuni classici dei vecchi. In "Sono Morto" interviene come ospite Bugo (presentato come Flipper). La band però andrebbe vista a tre metri dal palco. In questi contesti risulta dispersiva e poco appetibile. Risulta comunque sempre emozionante l'approccio naif di Davide Toffolo.

I The Veils sono una versione ancor più triste e inutile dei Coldplay. Come fanno dei ragazzi sui vent'anni a suonare cose così tristi?? Sinceramente dopo due canzoni mi hanno fatto venir fame (di panini, non della loro musica!).

I Jet sono il gruppo più paraculo del mondo. Se ne escono con una canzone che è un remix di Lust For Life con My Generation e passano pure per salvatori del rock!! Durante il concerto si sentiranno plagi di Beatles, Rolling Stones e Kinks. La fiera della banalità. Non è colpa dei Jet, loro suonano solo quello che gli piace. Sono solo una furbissima cover band.

E' questo il momento in cui pensavo con maggior insistenza al Flippaut dell'anno prima: quando salgono sul palco i Rasmus. Stranamente quest'anno, però, il pubblico italiano ha dimostrato maggiore tolleranza e si è sorbita la band anzichè cacciarli a calci nel culo nel loro paese natale. I nuovi Europe suonano, ammiccano e si fanno aiutare da una quantità di campionamenti da imbarazzare Fatboy Slim. Il loro rock è prevedibile e commercialotto, il loro impatto è nullo. Se avessi 16 anni mi sentirei offeso dall'esistenza di un gruppo simile.

Il fatto che dopo i Rasmus salga sul palco Morrissey fa venire le vertigini. Il salto è così imponente che ci stupiamo solamene a viverlo. L'età media del pubblico delle prime file sale di circa 20 anni. E chissà i pensieri di quei 16enni accompagnati dai genitori che si vedono sul palco uno come Morrissey. Lui, incurante di tutto (si incattivisce solo contro i Muse!) canta, intrattiene e commuove. Sappiamo di trovarci davanti ad un'entità superiore imparagonabile a qualsiasi comune mortale. Il nostro suona brani dall'ultimo "You Are The Quarry" e parecchi estratti della sua carriera solistica. Come prevedibile niente degli Smiths. Un monumento!

Ed ecco il secondo motivo di esistere di questa giornata del Flippaut: i Muse. Saranno eccessivi, ipertecnici e barocchi ma più li vedo più hanno il mio rispetto. Bellamy si distrugge fra cantato, chitarra e pianoforte. Il bassista ha il compito di creare l'imponente scheletro su cui il cantante si muoverà e si contorcerà. Impatto spaventoso, scenografia ipnotica e tutte le canzoni migliori della band. Chi ha dei dubbi sui Muse deve vederseli dal vivo e prepararsi ad un crollo della mascella!!

In conclusione un festival discreto imperdibile solo per Morrissey e i Muse (anche se quest'ultimi hanno fatto più di una data in Italia) ma penalizzato da un tempo orribile, una scaletta poco appetibile e da un'impianto non adatto alla situazione. Speriamo nel prossimo anno!!

[Dale P.]


Recensioni dei protagonisti del concerto:
Muse - AbsolutionMuse
Absolution
Muse - Black Holes And RevelationsMuse
Black Holes And Revelations
Tre Allegri Ragazzi Morti - (Il Sogno Del Gorilla Bianco)Tre Allegri Ragazzi Morti
(Il Sogno Del Gorilla Bianco)
Tre Allegri Ragazzi Morti - (Non Mi Manca Niente, Non Ho Niente) [DVD]Tre Allegri Ragazzi Morti
(Non Mi Manca Niente, Non Ho Niente) [DVD]
 Tre Allegri Ragazzi Morti
Il Principe In Bicicletta EP
 Tre Allegri Ragazzi Morti
La Testa Indipendente
Tre Allegri Ragazzi Morti - Le OriginiTre Allegri Ragazzi Morti
Le Origini

LIVE REPORTS
04/09/2004Sonic Youth
Franz Ferdinand
Libertines, The
Mark Lanegan
Mondo Generator
Tre Allegri Ragazzi Morti
BolognaIndipendent Days Festival
13/06/2004Muse
Morrissey
Rasmus
Jet, The
Veils, The
Tre Allegri Ragazzi Morti
BolognaFlippaut 2004
21/02/2003Tre Allegri Ragazzi MortiGenovaTransilvania
19/10/2001Muse
Zita Swoon
MilanoPalavobis
14/07/2006MorrisseyUdineVilla Manin
27/07/2007Meganoidi
Il Teatro Degli Orrori
Tre Allegri Ragazzi Morti
Stalker
GenovaGreen Storm Festival 2007
PROSSIMI CONCERTI
07/06/2006 MuseRolling Stone(MI)
14/07/2006 MorrisseyVilla Manin(UD)
16/07/2006 MorrisseyTeatro Romano Di Ostia Antica(RM)
17/07/2006 MorrisseyVilla Arconati(MI)
20/09/2006 Veils, TheCircolo Degli Artisti(RM)
01/12/2006 MusePalalottomatica(RM)
02/12/2006 MusePalamalaguti(BO)
04/12/2006 MuseDatch Forum(MI)
13/07/2009 MorrisseyVelvet Club(RN)
14/07/2009 MorrisseyVelvet Club(RN)