Home Recensioni News Speciali [ Live Reports ] Etichetta Negozio Radio
  rock metal punk indie experimental pop elettronica

Concerto Stooges, The - Dirty Americans del 10/07/2004



Moor Mother - The Great BailoutMoor Mother
The Great Bailout
The Messthetics - And James Brandon LewisThe Messthetics
And James Brandon Lewis
Brat - Social GraceBrat
Social Grace
Gouge Away - Deep SageGouge Away
Deep Sage
The Body - & Dis Fig - Orchards of a Futile HeavenThe Body
& Dis Fig - Orchards of a Futile Heaven
Chelsea Wolfe - She Reaches Out To She Reaches Out To SheChelsea Wolfe
She Reaches Out To She Reaches Out To She
Matt Cameron - Gory Scorch CretinsMatt Cameron
Gory Scorch Cretins
Sprints - Letter To SelfSprints
Letter To Self
meth. - Shamemeth.
Shame
Hauntologist - HollowHauntologist
Hollow

Traffic Free Festival

Torino

10/07/2004

Cosa può fare di veramente destabilizzante un gruppo rock'n'roll che si riunisce a 30 anni di distanza dall'ultimo disco??? Semplicemente suonare poco e ignorare uno dei loro 3 dischi!!! E' successo con Raw Power, album in cui l'Asheton chitarrista suona il basso per fare posto a James Williamson impegnato a suonare i riff di "Search & Destroy", "Raw Power", "Gimme Danger", "I Need Somebody". Quindi a Torino nessun posto per queste colonne portanti della musica rock. (sarebbe stato da chiedere la testa di Ron Asheton che ha fatto la fame per 30 anni e ora se la tira con queste stronzate!!)

Tralasciando questo particolare, il concerto degli Stooges è stata una lezione di rock'n'roll!! Il pubblico presente avrebbe dovuto presentarsi con occhiali da vista e taccuino per annotarsi come si sta sul palco, come si suona, come si fanno le grandi canzoni!!! C'erano circa 60000 persone e commuove vedere che la cultura della musica c'è ancora in questo paese del terzo mondo (senza offesa per l'Africa che esporta più musica dell'Italia).

A cosa serve la recensione?? Tutti i fan degli Stooges c'erano, i primi due dischi li hanno fatti più o meno integralmente, la folla sul palco c'è stata (non crediate che sia stato un evento: succede ogni sera), il culo di Iggy pure, i cocksuckers e i motherfuckers se ne sono sentiti quanto le note suonate da Mike Watt (bravissimo ma non c'è bisogno di dirlo) e pure "Little Eletric Chair" e "Dead Rock Star" dall'ultimo album di Iggy.

Sembra però che la band non abbia più molto da dire, cerca di riproporre in maniera fedele le note del disco e di suonare più precisamente possibile. L'effetto generato è spettacolare, ma noi dagli Stooges vogliamo il K.O. metallico perchè ce li siamo idealizzato in un certo modo.

Mission Of Burma, Pixies, Stooges, come si devono sentire i gruppi rock del 2004 che si fanno tirare la merda dai vecchietti?? Chiedetelo ai Dirty Americans che hanno aperto la serata. Come suonare rock senza conoscere il rock.

[Dale P.]


Recensioni dei protagonisti del concerto:
Stooges, The - FunhouseStooges, The
Funhouse
Stooges, The - Raw PowerStooges, The
Raw Power
Stooges, The - The StoogesStooges, The
The Stooges
Stooges, The - The WeirdnessStooges, The
The Weirdness

LIVE REPORTS
10/07/2004Stooges, The
Dirty Americans
TorinoTraffic Free Festival
02/09/2006Stooges, TheMilanoRock In Idro