Home Recensioni [ News ] Speciali Live Reports Etichetta Negozio Radio Festival
  stoner post-metal post-hardcore metal grunge rock alternative

Dredg - In Italia



King Buzzo - This Machine Kills ArtistsKing Buzzo
This Machine Kills Artists
Emma Ruth Rundle - Some Heavy OceansEmma Ruth Rundle
Some Heavy Oceans
Dwarves - Invented Rock & RollDwarves
Invented Rock & Roll

Dredg

In Italia

News del 14/08/2005


Dredg - In Italia


Ecco la conferma che aspettavamo: i Dredg suoneranno in Italia al Transilvania di Milano.

Il comunicato stampa della DNA:

DNA CONCERTI Presenta:

TRA I NOMI PIU’ IMPORTANTI ED INTERESSANTI DEL NUOVO SENTIRE DEL ROCK DURO E PSICHEDELICO MADE IN USA DA NON LASCIARSI SCAPPARE CI SONO

DREDG

Per la prima volta in Italia dal vivo

Lun. 19 settembre 2005 – Milano – TRANSILVANIA LIVE

Inizio concerto h. 21.00 – ingresso 10 euro (tbc)

Una delle migliori band in circolazione in unica data italiana per l’apertura della stagione dei

concerti invernali di caratura internazionale!

I membri dei Dredg crescono nella piccola città Californiana Los Gatos, iniziano a suonare da giovanissimi quando ancora frequentano il liceo, i loro primi concerti sono datati 1996, le radici musicali spaziano dal rock al jazz, all'ambient al drum and bass, dal metal alla musica tribale. Difficile etichettare, classificare il loro sound, la loro musica è molto originale e, seppure dura nei contenuti e nelle sonorità, risulta ricca di atmosfere, assolutamente dedicata ai "palati più fini". Dopo gli Ep indipendenti Conscious (1996) e Orph (1997) nel 1998 arriva il primo vero e proprio album Leitmotif, che porta i Dredg a fare la conoscenza con un pubblico più vasto, oltre che guadagnarsi l’attenzione da parte di molte labels importanti, tra cui la spunta una importante major, la Interscope che nel 2000 ripubblica con successo di critica e pubblico (soprattutto negli USA) l'album. Due anni dopo è la volta dello straordinario, celestiale, El Cielo (2002). Ora a tre anni di distanza da quello che molti hanno identificato come uno dei migliori lavori rock dell’ultimo periodo storico, i Dredg tornano con un nuovo ed imperdibile disco, Catch Without Arms e per la prima volta arrivano in Italia a presentarlo dal vivo, il 19 settembre al Transilvania Live di Milano (via Paravia 53).

Con un sound tortuoso, tirato e virato verso l’estremo del rock, estremo non in senso metal ma in senso di psichedelia e sperimentazione, i Dredg con il nuovo lavoro trasportano le esperienze celestiali di un rock spaziale che avevano proposto con El Cielo, verso una dimensione di maggiore assimilabilità con Catching Without Arms, spostando gli estremi verso un riavvicinamento alla forma canzone come fatto in precedenza sia da loro stessi che da band importantissime come The Mars Volta, Tool o A Perfect Circle. La musica di questi quattro ragazzi americani non ha nulla da invidiare ai nomi sopra citati, anzi se è possibile va oltre il concetto di rock sperimentale ed ardito, in una ricerca sonora i cui risultati sono davvero invidiabili e che meriterebbero di certo una maggiore attenzione da parte dei più grossi media che in Italia non hanno mai seguito bene l’evolversi sonoro del gruppo. Insomma i Dredg sono una eccezionale band da scoprire e di cui innamorarsi…

Formazione sul palco: Gavin Hayes (Voce), Mark Engles (Chitarra), Drew Roulette (Basso), Dino Campanella (Batteria e Tastiere).

Info al pubblico: DNA Concerti (www.dnaconcerti.com) - tel. 06.47823484

social network:
Condividi


RECENSIONI
Dredg - Catch Without ArmsDredg
Catch Without Arms
Dredg - Chuckles And Mr. SqueezyDredg
Chuckles And Mr. Squeezy
Dredg - El CieloDredg
El Cielo
Dredg - LeitmotifDredg
Leitmotif
Dredg - Live At The FillmoreDredg
Live At The Fillmore
Dredg - Orph EPDredg
Orph EP

LIVE REPORTS
19/09/2005MilanoTransilvania Milano
30/08/2008BolognaEstragon