Home [ Recensioni ] News Speciali Live Reports Etichetta Negozio Radio Festival
  stoner post-metal post-hardcore metal grunge [ rock ] alternative

Monochrome - Helmet (Warcon Enterprise)


Helmet - Monochrome
rock / alternative /

Voto:
Produzione:
Originalità:
Tecnica:

Voto utenti (233):

Produzione:
Anno: 2006

Scheda autore: Helmet



Nei primi anni 90 Steve Albini fece questa dichiarazione in base all'interesse delle major verso l'underground: "Molti gruppi pensano che il contratto con una major significhi più soldi, più mezzi e pertanto più libertà. E' tutto il contrario. Un contratto per una major significa più debiti, più responsabilità e pertanto meno libertà. Gli Helmet dovranno continuare a rifare lo stesso disco all'infinito, finchè non avranno ripagato i costi della casa discografica."

Lucido e profetico l'ex Big Black. Ecco che dieci anni dopo tocca farci del male ad ascoltare Page Hamilton che miseramente cerca di far quadrare i conti. Degli Helmet originali non c'è rimasto più nulla (e noi che ci saremmo accontentati anche solo di John Stanier, ma lui sì che è un musicista serio: finito dapprima nei Tomahawk di Mike Patton e ora nei Battles di Ian Williams dimostra che la sperimentazione non finisce mai).

Dopo il successo mondiale del videogioco GTA San Andreas, in cui i nostri venivano rilanciati grazie al super singolo "Unsung", cosa potevano pensare i nostri? La cosa più facile, ovvero tentare di replicare quel brano per 11 volte. In un caso ("Gone") addirittura senza cambiare praticamente niente.

A parte la scelta criticabile, ma condivisibile (e poi "Unsung" è uno dei brani più belli mai scritti) come è il risultato finale? Senza tanti giri di parole: orribile. La band è spompatissima, la voce fastidiosa, le chitarre che non graffiano e la sezione ritmica svogliata. Che fine ha fatto la band che ha plasmato il numetal, che ha portato l'hardcore in derive post continuando a destrutturare il rumore? Questa sembra una cover di paese.

Tiriamo un sospiro forte, facciamo uscire una lacrimuccia e lecchiamoci la ferita. Poi inseriamo nel lettore "Betty" o "Strap It On" e tutto tornerà al proprio posto.

[Maso]

Canzoni significative: Gone, 410.

Vota Questo Disco:
Condividi


Questa recensione é stata letta 4355 volte!


Altre Recensioni

Helmet - Seeing Eye DogHelmet
Seeing Eye Dog

NEWS


21/07/2010 Nuovo Brano in Streaming
04/07/2010 Tracklist e Sample di Seeing Eye Dog
30/06/2010 Tour Europeo
15/06/2006 Tre Nuovi Brani Online
30/05/2006 Arriva Il Nuovo Album

tAXI dRIVER consiglia

Afghan Whigs - Unbreakable A RetrospectiveAfghan Whigs
Unbreakable A Retrospective
Wellwater Conspiracy - The Scroll And Its CombinationsWellwater Conspiracy
The Scroll And Its Combinations
 Tre Allegri Ragazzi Morti
La Testa Indipendente
 Deadburger
S.t.0.r.1.e.
 Afterhours
La Gente Sta Male