Trovo assurdo che in Italia i Calibro 35 abbiano il monopolio del genere cinematografico in musica. Non per colpa loro, ovviamente, ma per pressochè totale mancanza di concorrenza: a parte i meno conosciuti (ma ottimi e per certi versi superiori) La Batteria non hanno praticamente rivali. Eppure dovrebbe essere uno dei generi più "italiani" ed "esportabili" possibili, alla pari della musica leggera.
All'estero però non stanno a guardare: i Coastal County sono un duo norvegese innamorato di David Axelrod, Michel Legrand, Stefano Torossi, Piero Umiliani e Franco Micalizzi e tutte le loro influenze convergono nei brani del loro esordio omonimo. Jazz, funk, groove, musica atmosferica, musica di tensione, library sono gli ingredienti di questo tributo al cinema di exploitation anni 70 di cui gli italiani erano (e teoricamente sono) gran maestri.
Inevitabilmente freddini rispetto ai suoni che siamo abituati ad amare, i Coastal County sono un ottimo tributo: se siete alla ricerca di quei suoni dategli la caccia. Sia per il vostro godimento, sia per rinforzare eventuali dj set a tema.
[Dale P.]
Canzoni significative: Supra Naturel, The Drop.
|