Nella lista delle band post-hardcore psichedeliche si aggiungono questi D.U.N.E. che non sono altro che una "superband" formata da membri di Laghetto, Revolution Summer e Summer League.
Le coordinate sonore devono ai Breach l'irruenza hardcore, agli Isis l'impronta psichedelica e al post-rock le dissonanze.
Suoni non perfetti appiattiscono un progetto che rischia di suonare come tanti altri, confondendo parti che avrebbero avuto maggior rilievo e personalità con una produzione più equilibrata.
Ma il progetto è da sostenere: 5 brani che suonano come un corpo unico di nera tensione, apocalittici e disturbanti con il consueto incedere lento e inesorabile delle band del genere, prodotto da etichette attente ai fermenti hardcore come Concubine, DonnaBavosa, Holidays e Tumorati Di Dio. Uscito in vinile 12" picture disc con grafiche di Ratigher.
Non è assolutamente un capolavoro, ma un onesto esordio di una band che sicuramente in futuro farà parlare di se. Sperando che non rimanga un progetto estemporaneo.
[Dale P.]
Canzoni significative: La Stipsi, Trattenere Il Respiro.
|