Al contrario di molti "colleghi" noi non siamo impazziti per l'ondata punk-funk che ha invaso i negozi di dischi alternativi negli ultimi due anni. Certo, !!!, Rapture e LCD Soundsystem sono realtà ormai affermate e di assoluto rispetto ma il resto delle uscite non ci ha mai fatto gridare al miracolo.
I Supersystem guadagnano la nostra attenzione a causa della fama che li precede. I tipi in questione non sono altro che i fantastici El Guapo con monicker diverso e nuova etichetta (da Dischord a Touch & Go). Cosa significa? Semplicemente in un suono maggiormente funky e debitore di Liquid Liquid e Talking Heads in primis, leggetelo anche così: minore varietà espressiva e minore originalità.
Effettivamente i Supersystem suonano come tanti hanno suonato prima di loro. Ma nel 2005 il loro obiettivo è solamente quello di far muovere i culi e di convincere il dancefloor a fare "clap clap" a tempo con loro. Nessuna particolare ricerca sonora ma precisione metronomica e un grandissimo suono da far impazzire i dj colti di tutto il mondo.
Ma a casa funzioneranno lo stesso?
[Dale P.]
Canzoni significative: 1977, Everybody Sings.
|