Quando pensi che nello stoner-doom si sia inventato tutto ecco che spuntano i Dr.Colossus a farmi cambiare idea. Vediamo di capirci qualcosa: Dr.Colossus è il nome dello scienziato pazzo apparso per la prima volta nell'episodio "Lisa Vs Malibu Stacy" nella serie dei Simpsons. Il titolo dell'album, che vi riporto completo "I'm a Stupid Moron With an Ugly Face and A Big Butt and my Butt Smells and I Like to Kiss My Own Butt" è uno degli scherzi telefonici che Bart faceva al bar di Boe. La copertina è la versione "Springfield" di Dopesmoker degli Sleep. Dal vivo, ovviamente, si presentano vestiti come i Tagliapietre!
I quattro australiani azzeccano il concept (sperando che i soliti zelanti avvocati non tarpino loro le ali) e come se la cavano con la musica? In modo molto originale. In un certo senso è la versione stoner-metal degli Spinal Tap fatta di testi esagerati e divertenti e musica che cita i clichè del genere: riffoni, riffoni e riffoni! Si va dagli svarioni progressive metal alla Mastodon, a tamarrate non troppo lontane dai Metallica a brani con una loro intricata costruzione che non trascurano la parte melodica.
Un disco che non va preso sul serio ma che suona meglio di tanti lavori che si prendono sul serio. Sarà l'ironia il segreto?
[Dale P.]
Canzoni significative: So Long Stinktown, Space Coyote.
|