La compositrice norvegese Hildur Guðnadóttir è senza dubbio tra i miei musicisti preferiti attualmente in attività. Almeno per tre motivi: la colonna sonora di Chernoby, quella di Joker e la collaborazione con i Sunn O))) in Life Metal e Pyroclasts. Ah e tutte le cose fatte assieme a Johann Johannsson ("Last And First Men", "Mary Magdalena", "Englaborn & Variations", "Arrival"...). Giustamente ha vinto Grammy, Emmy, Golden Globe e Oscar. E ha poco meno di quarant'anni.
Battlefield 2042 è il nuovo sparattutto della popolare serie di videogiochi omonima e la colonna sonora è stata affidata proprio a Hildur che in questo caso si fa aiutare dal marito Sam Slater, anche lui compositore e vicino alla moglie in buona parte dei suoi dischi.
Non so come sarà il gioco, non è questa la cosa importante in questa sede, ma la colonna sonora funziona egregiamente anche da sola. Dark ambient industrial di grande fascino. Oscura, enigmatica, opprimente come immagino saranno le atmosfere che proverà il videogiocatore.
Se siete fan di Hildur fiondatevi senza indugio.
[Dale P.]
Canzoni significative: Irreversible, Between The Bows.
|