Juan Montoya è uno dei musicisti meno considerati nel mondo "alternative metal". Chi lo conosce ne apprezza il valore ma spesso il suo apporto è defilato e preferisce stare da parte piuttosto che sotto un riflettore.
Ex chitarrista di Cavity e Torche ha collaborato nei Killer Be Killed. Le sue ultime band si chiamano MonstrO e Stallone e purtroppo non sono andate oltre al ristretto numero di adepti. Moon Destroys lo vede collaborare con il fidato Evan Diprima (Royal Thunder) e si circonda di alcuni ospiti di lusso come Troy Sanders (Mastodon), Paul Masvidal (Cynic) e Bryan Richie (The Sword).
Purtroppo per ora possiamo gustarci solo 5 brani (di cui tre dalla durata di poco più di un minuto) di sludge-rock che ricorda un po' tutte le formazioni con cui ha collaborato. "Blue Giant" è puro Mastodon sound (non solo per la presenza alla voce di Troy Sanders) in versione heavy psych con finalone epico alla Torche. In "Stormbringer" viene espansa ulteriormente la componente psichedelica in un bel mix di sludge, alternative metal e stoner rock.
Purtroppo gli altri tre brani sono giusto delle brevi parentesi strumentali, belle ma incomplete.
Chissà se Moon Destroys avranno la volontà di alzare la testa e muoversi nel panorama discografico "professionale" o rimarranno una chicca per pochi. In ogni caso "Mayden Voyage" è un gran bel sentire.
[Dale P.]
Canzoni significative: Blue Giant, Stormbringer.
|