Non un'idea originale quella della Jestrai di tributare i Beatles. D'altronde se anche il gruppo che suona sotto casa vostra ha un tributo a lui dedicato figuriamoci la band più famosa del mondo!!
Questo disco, però, va visto in maniera un po' diversa dal solito. Non i soliti nomi e neanche il solito intento.
In questa compilation ci sono band che, forse, mai avrebbero suonato una canzone firmata Lennon/McCartney, ma semplicemente a cui è stato chiesto di farlo.
Ovviamente il risultato è perlopiù molto personale. Si va dal rock sguaiato e sporco delle Love In Elevator (segnatevi questo nome perchè il loro EP è una bomba), al minimalismo blues elettrico e rumoroso dei FIUB, alla malinconia dei Lecrevisse passando per il pop danzereccio dei TBH (altro nome sottovalutatissimo: procuratevi il loro disco!). Attraverso 12 brani vi accorgerete della bravura delle band ma ancor di più dell'importanza universale di una band come i Beatles che a 40 anni dagli esordi suona ancora attuale e universale.
Un tributo che risulta essere sia un ottimo sampler dell'etichetta che un'occasione per riascoltare canzoni immortali in una nuova (e credibile) veste.
[Dale P.]
Canzoni Significative: Helter Skelter, Penny Lane.
|