Nelle Fiandre c'è un bel movimento di band malvagie e oscure che hanno sviluppato un sound decisamente singolare. Ne cito due in particolare: Fluisteraars e Turia, band che andrebbero conosciute non solo dagli ascoltatori di black metal. I Galg sono nati come collaborazione fra questi due progetti nel 2013 e a parte un paio di registrazioni pubblicate nel 2014 non hanno mai lanciato verso il mondo nessun altro tipo di segnale.
Consouling Sounds porta alla luce una registrazione del 2015 di cui nessuno aveva mai sentito parlare fino ad oggi e di cui probabilmente non si parlerà lo stesso granchè. Nel progetto troviamo O (Omar Kleiss), anche in Turia, Solar Temple, Dool alla chitarra e voce, M (Mink Koops), anche in Fluisteraars, Solar Temple e Bong Breaker alla batteria e S (dietro al quale non so chi si celi) alla chitarra e voce.
La session è una vera mazzata. Registrato dal vivo agli RPM Studios vede il trio (più Otto Kokke dei Dead Neanderthals ospite al sassofono in un brano) impegnato in lunghi riff sepolcrali a cavallo fra funeral doom, drone e post metal. Bpm da bradipo, pesantezza da pachiderma e rabbia demoniaca: "Teloorgang" è una tortura sonora senza via di scampo, da mettere in collezione tra Burning Witch e Khanate. Non c'è sperimentazione, solo un unico lungo flusso di disagio e malessere.
[Dale P.]
Canzoni significative: Hemeltergend, Verzoeking.
|