Gorilla è una di quelle band che in poco tempo diventano "del cuore". Vai a tutti i loro concerti, compri le loro magliette e strappi i poster dai muri, collezioni i 7" colorati e, ovviamente, ti innamori della bassista. Sapere che la loro seconda casa è l'Italia te li fa amare inevitabilmente di più. Prima uno split con gli OJM per la Beard Of Stars, ora l'album con la GoDown e relativo tour italiano esteso.
Con questo "Rock Our Souls" la band inglese enfatizza il proprio lato Black Sabbath vitaminizzato da forti dosi di Motorhead, finendo per lasciare da parte il caratteristico fuzz boogie dei precedenti album decisamente più orientati al lato 60es (The Who, Grand Funk, Rolling Stones) piuttosto che a questo heavy rock di stampo stoner.
I suoni vintage permangono, così come tutti i clichè del genere, e proprio per questo vogliamo un gran bene ad una band che non ha mai inventato nulla ma ha sempre portato avanti una tradizione che non passerà mai di moda, debitrice sia del garage rock più grezzo che dell'hard più caciarone.
"Rock Our Souls" non cambia la storia del rock ma ce la ricorda.
[Dale P.]
Canzoni significative: Rock R Soles, Sand.
|