Hemelbestormer sono un gruppo belga attivo da quasi una decina di anni. Magari qualcuno li ricorderà nello split con i Vanessa Van Basten (uscito nel 2014), altri magari li hanno scoperti con il secondo disco "Aether" uscito per Debemur Morti. "Collide & Merge" è il secondo per la label tedesca Ván, pubblicato in doppio vinile e doppio CD. La durata del disco è decisamente importante con brani che arrivano quasi a toccare i 20 minuti (l'iniziale "Collapsar") e che mantengono la media dei 10 abbondanti.
Come potrete immaginare durata lunga vuol dire un approccio piuttosto "doom" alla materia, virato ovviamente in contesto post-metal (Neurosis / Isis / Pelican / Cult Of Luna) ma con più di una strizzata d'occhio al black metal più atmosferico.
Il pregio della band è di non essere troppo enfatica, si prende i suoi tempi con crescendo sonori mai troppo esagerati e preferisce incantare l'ascoltatore con atmosfere più che con l'assalto frontale. C'è da dire che la richiesta di attenzione è molto elevata e solo chi avrà voglia di perdersi in questo lungo viaggio avrà le soddisfazioni che merita. Una bella sorpresa per gli amanti del genere in cerca di nomi "alternativi"
[Dale P.]
Canzoni significative: Quasar, Collapsar.
|