Capita che per sfida e divertimento chieda consigli su dischi di flamenco. Capita che ti venga consigliato un disco che non c'entra niente con il flamenco ma che è semplicemente incantevole.
Refree è un produttore di Barcellona che zitto zitto sta rendendo più moderno il folk spagnolo. Due sono i dischi in cui viene citato il suo lavoro: "Los Angeles", esordio discografico di Rosalia, e "Electric Trim" di Lee Ranaldo, ex Sonic Youth. Due mondi apparentemente agli antipodi ma che testimoniano la versatilità di un autore alla ricerca della tradizione e della modernità, senza dimenticare la sperimentazione. Ascoltate, per esempio, "Antología Del Cante Flamenco Heterodoxo" di Niño De Elche in cui vengono stravolti classici del flamenco, ottimamente prodotto da Raul.
Lina è Carolina Cardoso Rodrigues, cantante portoghese di fado. Insieme realizzano questa inaspettata e splendida collaborazione. Il sound proposto è oscuro, a cavallo fra il folk più enfatico e certa dark ambient. La voce è lo strumento principale mentre Raul ci mette piano, synth e sequencer. Il repertorio, invece, è pescato dai classici del fado, qui smembrati e ridotti all'essenziale.
Lina_Raul Refree è una bella sorpresa, un disco oscuro, affascinante ed emozionante; decisamente diverso dal solito, soprattutto per le orecchie di noi italiani.
[Dale P.]
Canzoni significative: Destino, Cuidei Que Tinha Morrido.
|