Home [ Recensioni ] News Speciali Live Reports Etichetta Negozio Radio
  [ rock ] metal punk indie experimental pop elettronica

AA.VV. - Sub Pop 200 (Sub Pop)

Ultime recensioni

Dorthia Cottrell - Death Folk CountryDorthia Cottrell
Death Folk Country
Treedeon - New World HoarderTreedeon
New World Hoarder
Dozer - Drifting in the Endless VoidDozer
Drifting in the Endless Void
Poison Ruin - HarvestPoison Ruin
Harvest
Purling Hiss - Drag On GirardPurling Hiss
Drag On Girard
No Spill Blood - Eye of NightNo Spill Blood
Eye of Night
Pigs Pigs Pigs Pigs Pigs Pigs Pigs - Land Of SleeperPigs Pigs Pigs Pigs Pigs Pigs Pigs
Land Of Sleeper
Lankum - False LankumLankum
False Lankum
Scowl - Psychic Dance RoutineScowl
Psychic Dance Routine
Afsky - Om hundrede årAfsky
Om hundrede år
Acid King - Beyond VisionAcid King
Beyond Vision
Screaming Females - Desire PathwayScreaming Females
Desire Pathway
Oozing Wound - Cathers The CowardOozing Wound
Cathers The Coward
Returning - SeverenceReturning
Severence
Sandrider - EnveletrationSandrider
Enveletration
Big Brave - Nature MorteBig Brave
Nature Morte
Eunoia - Psyop of the YearEunoia
Psyop of the Year
Ciemra - The Tread Of DarknessCiemra
The Tread Of Darkness
Sisteria - Dark MatterSisteria
Dark Matter
... And Oceans - As In Gardens, So In Tombs... And Oceans
As In Gardens, So In Tombs

AA.VV. - Sub Pop 200
Titolo: Sub Pop 200
Etichetta: Sub Pop
Anno: 1988
Produzione:
Genere: rock / grunge / punk

Voto:



Questo è il disco grunge definitivo. 20 gruppi della prima ondata (anzi la seconda, la prima ondata è testimoniata da Deep Six) del grunge. Quello che Mtv non conosce. Quello che nelle classifiche non è mai entrato. Quello che ascoltandolo capisci cosa voglia dire quella parola tanto strana. Sono 20 gruppi ma suonano come se fossero uno. La Sub Pop, al tempo, è riuscita ad assicurarsi tutti quei gruppi che suonavano rumorosamente, grezzamente e che si rifacessero esplicitamente al suono più garage di certi gruppi anni 60/70. Mancano i Melvins. Ma come ho già scritto questa è la seconda ondata. Praticamente tutti i gruppi qui presenti si sono sciolti. Qualche nome? In ordine di apparizione: Tad (avete presente il ciccione nel film singles che risponde al telefono? Quello è il cantante dei Tad), Fluid (noti per aver condiviso un singolo con i Nirvana), Nirvana, Steven J. Bernstein (uno scrittore di Seattle), Mudhoney (i veri eroi cittadini, non hanno mai conosciuto la popolarità anche se ci sono andati molto vicini. Ascoltate "Touch Me, I'm Sick" la migliore canzone grunge mai scritta!), Walkabouts (ora dediti ad un rock orchestrale di grande fascino), Terri Lee Hale (validissimo songwriter), Soundgarden (il miglior gruppo hard rock degli anni 90), Green River (il nucleo da cui uscirono Mudhoney e Pearl Jam), Fastbacks (pop-punk, i Green Day devono conoscerli bene visto che senza di loro non sarebbero mai esistiti), Blood Circus, Swallow, Chemistry Set, Girl Trouble, The Night And The Days, Cat Butt (serie di gruppi che faranno non più di un singolo), Beat Happening (conoscete la K Records?), Screaming Trees (grandissimo gruppo rock/psichedelico, una specie di Led Zeppelin degli anni 90), Steve Fisk (il secondo produttore per eccellenza del grunge)e Thrown Ups (side project dei Mudhoney!). Ebbene, tutti questi gruppi danno il meglio in questo disco regalando alla Sub Pop canzoni inedite spettacolari.

Da ascoltare assolutamente "Spank Thru" dei Nirvana (più Nevermind che Bleach), "Sub Pop Rock City" dei Soundgarden (dove Chris Cornell si sgola a più non posso) e "Swallow My Pride" rifatta dai Fastbacks (l'originale era dei Green River ma poi l'hanno rifatta tutti i gruppi di Seattle...un po' l'inno cittadino!). Questi sono gli highlights del disco, che comunque non conosce soste. Chi ama il grunge primordiale troverà pane per i suoi denti. Per chi ama sentire i gruppi sul nascere questa compilation lo soddisferà pienamente (la maggior parte dei gruppi si era appena formata ed era alle prime registrazioni!!). Per chi cerca inediti e rarità qui è pieno.

Un piccolo problema è recuperare il disco. La versione originale (composta da non so quanti vinili colorati) è introvabile da anni. La ristampa in CD non è importata in Italia ma molti negozi ce l'hanno.

Buona caccia. Ne vale la pena.

[Dale P.]

Questa recensione é stata letta 4937 volte!
Voto utenti:
Vota Questo Disco:



tAXI dRIVER consiglia

Soundgarden - Louder Than LoveSoundgarden
Louder Than Love
Salvation - Year Of The FlySalvation
Year Of The Fly
Pearl Jam - VsPearl Jam
Vs
Hole - Live Through ThisHole
Live Through This
Pearl Jam - TenPearl Jam
Ten
Alice In Chains - DirtAlice In Chains
Dirt
AA.VV. - Sub Pop 200AA.VV.
Sub Pop 200
Nirvana - NevermindNirvana
Nevermind
Nirvana - Unplugged In New YorkNirvana
Unplugged In New York
Pearl Jam - Live At The Garden [DVD]Pearl Jam
Live At The Garden [DVD]