Solo i Cheap Trick potrebbero mettere assieme Linda Perry, famosa per le sue collaborazioni con Christina Aguilera, Gwen Stefani, Pink e Courtney Love, e il guru dell'underground Steve Albini.
Non pensate subito male. Innanzitutto il disco è Cheap Trick al 100%. Linda ha scritto il primo singolo "Perfect Stranger"; Steve, invece, si defila come semplice aiutante nelle registrazioni (ma registrò anche il comeback del 1997).
Ma chi sono i Cheap Trick? Semplicemente la band che ogni americano ama. Come Kiss, Aerosmith, ZZ Top fanno parte della tradizione hard rock a stelle e strisce. Citati come band preferita da più o meno tutti (due a caso: Billy Corgan, Kurt Cobain), i quattro dell'Illinois (per la precisione Rockford, a cui dedicano il titolo dell'album) hanno attraversato decenni e mode, rimanendo sempre se stessi e continuando a pubblicare materiale di buona qualità.
Rockford è composto da 12 gioiellini rock/pop radiofonici, cantabili e carichi di energià benchè suonati da dei vecchietti. Debitori dell'hard rock come del pop beatlesiano le canzoni si lasciano ascoltare con piacere, allietandoci per tutti i 40 minuti di durata del disco.
Poi non ci rimarrà che premere per l'ennesima volta il tasto play. Per una volta non chiedendo ad un disco di cambiare il mondo!
[Dale P.]
Canzoni significative: This Time You Got It, If It Takes A Lifetime.
|