Dopo la tragica morte del chitarrista Selim Lemouchi avvenuta nel 2014 i Devil's Blood misero la parola fine alla loro esistenza, spargendo i membri in nuovi progetti (Dool, The White Faces). Nel 2019 il festival Roadburn ha commissionato agli ex membri un tributo a Selim, che segue di 5 anni quello organizzato su quel palco dai membri dell'ultimo progetto del chitarrista, i Selim Lemouchi & His Enemies. Ecco come nascono i Molasses, formati dalla cantante Farida Lemouchi e gli ex Devil's Blood Oeds Beydals, Job van de Zande e Ron van Herpen in compagnia di Marcel van de Vondervoort (Astrosoniq), Bob Hogenelst (Birth of Joy) e Matthijs Stronks (Donnerwetter).
"Mourning Haze / Drops of Sunlight" è un EP di due brani che sarà accolto con grande gioia dai fan dei Devil's Blood. La voce di Farida è sempre potente ed enfatica mentre la direzione sonora è sempre oscura ed heavy ma molto più prog oriented, con parecchie divagazioni strumentali di grande suggestione. Due lunghi brani per un totale di quindici minuti che ci auguriamo siano da antipasto per il disco di debutto.
PS: la band in questo singolo si chiamava ancora Molasses, poi diventati Molassess con la pubblicazione del disco d'esordio.
[Dale P.]
Canzoni significative: Mourning Haze, Drops of Sunlight.
|