L'indie-jazz è sicuramente una delle più belle novità degli ultimi anni. Non che non fosse mai esistito ma è da poco tempo che è riuscito a conquistare l'attenzione del pubblico. Merito degli Zu che, infilandosi in contesti di qualsiasi genere, hanno fatto scoprire alla gente che il jazz non è solo per sfigati quarantenni con il codino.
Purtroppo, lo diciamo subito, alle vette compositive e carismatiche degli Zu non si avvicina nessuno. Ma non dobbiamo lamentarci per questo, i Tanake si muovono in un contesto leggermente differente. Più vicino al free-jazz-improvvisativo piuttosto che alla matematica/noise del jazz-core.
"Reazioni Pilomotorie" risulta per cui un disco vario e facilmente ascoltabile per quanto ostico ai primi ascolti. L'impianto tipicamente rock (chitarra, basso, batteria più sax) porta il suono della band in derive post e potrebbe colpire gli ascoltatori fan di Mogwai e co.
Chiudiamo in bellezza segnalandovi la splendida confezione di cartone e la mancanza di copyright. Per cui fate girare e diffondete liberamente!!
[Dale P.]
Canzoni Significative: Gommalacca, Quieta Rivoluzione.
|