Il secondo album del progetto GORILLAZ arriva trainato, come spesso accade, da un singolo (FEEL GOOD INC.) tanto accattivante -giro di basso e video- quanto plagiante: povero Bono, mai avrebbe pensato che la sua meravigliosa STARING AT THE SUN potesse diventare così “DEMON-IACA”!!!
"Demon Days" è un impasto pieno di collaborazioni celebri, contaminazioni e rimandi sonori; a tratti noiosi e a tratti divertenti come in DARE, dove troviamo le atmosfere di Profondo Rosso in versione House.
Siamo convinti che Damon Albarn sia diventato un gran manager e questo frullato di campionamenti tutto si può dire tranne che sia invendibile, anzi: anche l’ennesima scopiazzatura (il riff di KIDS WITH GUNS è rubato a FOOLS GOLD degli STONE ROSES) sono sicuro che si rivelerà un facile successo così come la migliore dell’album (GREEN WORLD con synth alla Psycho).
Sapete quelli che a scuola se la cavano sempre per un pelo e con astuzia con ogni stratagemma? Ecco, DEMON DAYS rispecchia questa situazione; secondo me il disco non è un granchè ma la furbizia di Demon-Damon va sicuramente premiata con almeno tre stelle!! In fondo l’estate è iniziata ed è innegabile che sian presenti qua e là degli spunti interessanti. Come in DON’T GET LOST IN HEAVEN: un bizzarro incrocio tra BEACH BOYS e BEE GEES!!!
[Steliam]
Canzoni significative: Don’t Get Lost In Heaven, Green World.
|