Dopo diversi split ed EP ed un full-length pubblicato lo scorso anno per la piccolissima label Underadar, i Souvenir's Young America approdano su Crucial Blast per generare il lavoro della quasi completa maturità, perfetta anticamera per un futuro grande salto. Creatura generata dall'humus del post-rock ipnotico dei Labradford, i suoi tessuti connettivi sono rinvigoriti da echi folk di casa nei Grails, altra formazione che proprio quest'anno ha dimostrato un'ottima crescita. Il trio di Richmond è capace di miscelare diversi ingredienti senza sfibrarli, rendendo unitario il composto fatto anche di pastose levitazioni di etimo kraut ed echi drones.
"An Ocean Without Water" si apre con "Mars Ascender", i cui avvitamenti sarebbero dei Tool in chiave post-rock, e precede "Blood Alone Does Not A Father Maker", la quale ha un motivo iniziale fortemente autunnale (eccoli i Grails) e poi si dipana come una luce rosso pallido prima che le chitarre si innestino per sospingerci al di sopra di un'austera soffitta di nubi. "Dark Was The Night Cold Was The Ground" esplica parecchio bene sin dal titolo le penombre che si susseguono su frequenze di disturbo negli strati inferiori mentre i riverberi delle sei corde riempiono l'aria come provenendo da un lontano orizzonte. C'è un che di descrittivo appena prossimo alla soglia del cinematografico tra questi solchi, e più ci si sofferma sui momenti impalpabili e contemplativi e più tale sensazione prende il largo.
Rispetto all'eponimo debutto dello scorso anno le rasoiate "doomy" che trovavano spazio tra le maglie (v'è qualcosa in "Invocation In The Caldera") vengono adesso domate, avvolgendo così l'albo in un'ascetica quiete ("Coragyps Atratus (Ego Te Absolvo)" cresce inesorabile per poi spegnersi all'improvviso). Con "The Sheltering Sky" i SYA sondano le pulsioni del "nuovo progressive" tessendo evoluzioni "viaggiose" come degli Isis molto meno elettrici.
I Souvenir's Young America non inventano nulla, ma quel che fanno lo fanno bene, donando colore ed emozioni ad una fluttuante massa in bilico tra suggestioni di diversa estrazione sonora. Dar loro una possibilità è d'obbligo
[Marco Giarratana]
Canzoni significative: The Sheltering Sky, Mars Ascendent, Blood Alone Does Not Make A Father.
|