Tony Reed è il cantante e chitarrista dei Mos Generator ma la sua carriera discografica parte da molto lontano. I più attenti lo ricorderanno nei Treepeople, formazione alternative/grunge proveniente da Boise, Idaho, da cui nasceranno i Built To Spill. Tony negli anni 90 ha suonato un po' di tutto, sia come generi che come strumenti (batteria, basso, tastiere...). Negli anni 2000 ha trovato il suo equilibrio con i Mos Generator e si è creato anche uno studio personale dove registrare, mixare e masterizzare. Il suo curriculum è decisamente vasto e invidiabile!
Constance Tomb è la sua band dark-rock con cui scrisse una marea di canzoni verso la fine degli anni 80, ovvero nel suo periodo da teenager. Band che registrò solo dei nastri di bassa qualità che non vennero mai pubblicati. Dopo 30 anni e passa Tony decide di rimettere mano a quelle canzoni e ri-registrarle, scegliendo fra le migliori.
Un'operazione che potrà sembrare stravagante ma sicuramente per Tony è stata decisamente divertente! Sembra di ascoltare band del periodo come Christian Death e Bauhaus ma anche quel mood del nord-ovest alla Green River e la sguaiatezza decadente di Iggy Pop. Il risultato è ottimo: i brani sono convincenti, i suoni pure, l'attitudine anche. Certo, in fin dei conti si tratta di un lavoro di un nostalgico cinquantenne alle prese con gli amori adolescenziali ed è quindi adatto ad ascoltatori grandicelli come lui ma non è propriamente un difetto.
Un'operazione coraggiosa e onesta, che mostra un lato inedito di un artista dalle mille sfaccettature.
Disponibile in vinile tramite DHU Records e in CD tramite Bloodrock.
[Dale P.]
Canzoni significative: Spiritual Stairway, Big Brother Doom.
|