Home [ Recensioni ] News Speciali Live Reports Etichetta Negozio Radio
  [ rock ] metal punk indie experimental pop elettronica

Velvet Revolver - Contraband (RCA)

Ultime recensioni

Whores - WarWhores
War
Couch Slut - You Could Do It TonightCouch Slut
You Could Do It Tonight
Kim Gordon - The CollectiveKim Gordon
The Collective
High On Fire - Cometh The StormHigh On Fire
Cometh The Storm
Cell Press - CagesCell Press
Cages
Pissed Jeans - Half DivorcedPissed Jeans
Half Divorced
Moor Mother - The Great BailoutMoor Mother
The Great Bailout
The Messthetics - And James Brandon LewisThe Messthetics
And James Brandon Lewis
Brat - Social GraceBrat
Social Grace
Gouge Away - Deep SageGouge Away
Deep Sage
The Body - & Dis Fig - Orchards of a Futile HeavenThe Body
& Dis Fig - Orchards of a Futile Heaven
Chelsea Wolfe - She Reaches Out To She Reaches Out To SheChelsea Wolfe
She Reaches Out To She Reaches Out To She
Matt Cameron - Gory Scorch CretinsMatt Cameron
Gory Scorch Cretins
Sprints - Letter To SelfSprints
Letter To Self
meth. - Shamemeth.
Shame
Hauntologist - HollowHauntologist
Hollow
Eye Flys - Eye FlyesEye Flys
Eye Flyes
Slift - IlionSlift
Ilion
Flooding - Silhoutte MachineFlooding
Silhoutte Machine
Remote Viewing - Modern AddictionsRemote Viewing
Modern Addictions

Velvet Revolver - Contraband
Autore: Velvet Revolver
Titolo: Contraband
Anno: 2004
Produzione:
Genere: rock / hard rock /

Voto:



Il futuro del rock'n'roll mainstream è all'insegna dei super-gruppi. Ci sono stati gli Audioslave (che sulla carta sembrava il sogno di tutti coloro cresciuti a pane e buona musica negli anni 90), gli Zwan (band bislacca e parecchio insensata), ora c'è pure l'ultima incarnazione degli A Perfect Circle. In parte lo sono stati anche i Queens Of The Stone Age.

Sembra tutto così bello e spontaneo che quasi non ci si crede. Infatti sono operazione che puzzano marketing lontano un miglio. I veri super-gruppi sono i Tomahawk, i Fantomas, i Venomous Concept. Band che si uniscono per dire qualcosa di nuovo e genuino.

I Velvet Revolver sono l'incubo di ogni grungers di questo nome: i Guns'n'Roses senza Axl ma con Scott Weiland, ex singer degli Stone Temple Pilots. Innanzitutto precisiamo che Slash e co non si sono messi a suonare grunge ma organizzano un tributo al rock sanguigno da stadio. Rolling Stones in testa. La voce di Weiland porta tutto in territori alternative (grazie alle sue inflessioni depressive stile Layne Staley) ma anche alla noia.

Canzoni con ritornelli ripetuti più del necessario, riff già sentiti e un bel po' di ruffianeria. Siamo d'accordo che sono tutti ottimi musicisti ma il rock'n'roll Slash lo suonava meglio e più onestamente con gli Snakepits. Qua sembra di aver difronte 5 tossici che chiedono l'elemosina e ti organizzano lo spettacolino per mollargli due spicci. Peccato che alla fine riusciranno pure a tirar su dei miliardi....

Ah, per capire che aria tira, siamo dalle parti dell'ultimo, patetico, Jane's Addiction.

[Dale P.]

Canzoni significative: Sucker Train Blues, Fall To Pieces.

Questa recensione é stata letta 4268 volte!
Voto utenti:
Vota Questo Disco:



tAXI dRIVER consiglia

Graveyard - Hisingen BluesGraveyard
Hisingen Blues
Who, The - WhoWho, The
Who's Next
Sisteria - Dark MatterSisteria
Dark Matter
Ojm - Under The ThunderOjm
Under The Thunder
Stew - TasteStew
Taste
Hellacopters - By The Grace Of GodHellacopters
By The Grace Of God
Gluecifer - Basement ApesGluecifer
Basement Apes
Hellacopters - High VisibilityHellacopters
High Visibility
Hallas - Isle Of WisdomHallas
Isle Of Wisdom
Blue Cheer - Vincebus EruptumBlue Cheer
Vincebus Eruptum