Come tante band di culto di questi anni anche le Los Bitchos hanno goduto della sovraesposizione mediatica grazie ad una ottima session di KEXP. Ricorderemo in futuro la radio di Seattle come vera e propria talent scout. Cosa ne sarebbe dei Khurangbin? E degli Idles? O, in ambito più underground, degli Slift? Le Los Bitchos hanno registrato una session un anno fa e solo oggi sono arrivate all'esordio con questo "Let The Festivities Begin!".
Di che si tratta? La chiave ce la fornisce la chitarrista Serra Petale (già nei cultissimi Admiral Sir Cloudesley Shovell) che sostiene di aver avuto l'ispirazione per il sound della band ascoltando la compilation "The Roots of Chicha: Psychedelic Cumbias from Peru". Da lì venne l'idea di reclutare altre ragazze per suonare musica strumentale psichedelica ma fornita di groove semplici ma irresistibili.
Oltre ai già citati Khruangbin vengono in mente anche gli Altin Gun, per le non celate influenze di rock turco. Il disco è piacevolissimo e si fa ascoltare come ottimo sottofondo ed è adatto per feste sculettanti e alcoliche ma non esagerate.
[Dale P.]
Canzoni significative: Las Panteras, The Link Is About To Die.
|